| More

Colonnata

Colonnata è un’apprezzata meta turistica. Qui ebbe i natali il poeta e scultore Danese Cattaneo, amico di Torquato Tasso e allievo prediletto del Sansovino. Il paese sorge in posizione suggestiva, su di uno sperone di roccia tra le bianche colate dei ravaneti delle cave circostanti. E le cave che lo circondano furono tra le prime ad essere sfruttate in epoca romana come testimonia la grande quantità di reperti  (are votive, semilavorati, utensili, etc.) ritrovati fin dal XVIII sec.

Il paese ha mantenuto una fisionomia originale, testimoniata dai numerosi edifici che conservano tracce d’utilizzo massiccio di marmo nei pavimenti, nei portali, nelle pavimentazioni. La piazza del paese, dominata dall’austero campanile, è un piccolo balcone panoramico strappato alla montagna. La chiesa parrocchiale, dedicata a San Bartolomeo, raccoglie pregevoli opere in marmo bianco. Nel piccolo sagrato, su cui incombono le maestose montagne e le vertiginose strade di arroccamento, è ben visibile il suggestivo ed originale monumento detto “Il Cristo del Cavatore”, opera dello scultore Alberto Sparapani. Menzione particolare merita il delizioso Lardo di Colonnata IGP: preparato ancora seguendo l’antica tradizione, è speziato utilizzando soltanto erbe selvatiche locali e stagionato in conche di marmo bianco. Delicato al gusto e al palato, lo si può gustare nelle numerose larderie locali.

vai alla mappa

IndirizzoColonnata
ComuneCarrara (MS)
Eventi
  • Recital irrequieto
  • mercoledì 31 luglio 2013
  • 18.00: Merenda con Dante, omaggio a Carlo Viti', lettura itinerante della Divina Commedia tradotta in dialetto carrarino
    20.00: Il paese Ospita
    21.30: Recital irrequieto
  • ingresso gratuito
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 2 luglio 2013
modificato:martedì 2 luglio 2013