Manifesti d'autore
| More

Edizione 2011

Il manifesto per l’edizione 2011 di Lunatica è stato realizzato da Franco Mauro Franchi, professore di scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara le cui opere, in pietra e bronzo, hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale.

Come negli anni passati l’intento è stato quello, duplice, di proporre allo spettatore un lavoro d’autore e allo stesso tempo valorizzare e dare riconoscimento a un importante risorsa culturale del territorio, attraverso il lavoro di un suo docente. L’Accademia di Belle Arti di Carrara, istituto fondato intorno al 1750, ha avuto l’onore di accogliere artisti di comprovata fama internazionale (Carlo Finelli, Pietro Fontana, Pietro Tenerani, Bernardo Raggi, Giovanni Tacca, Luigi Bienaimé, Benedetto Cacciatori, Carlo Chelli) e continua oggi ad essere punto di riferimento nel mondo delle arti visive.

Il soggetto scelto dal professor Franchi per il manifesto è una donna girata di spalle ed avvolta in un buio notturno rischiarato dalla tenue luce di una luna a cui si rivolge in contemplazione. Le forme femminili sono rese, con volumetrie massicce, quasi statuarie, come a voler richiamare, con l’imponenza di questa figura, tutta l’importanza che riveste la cultura: bene inalienabile che l’umanità ha il compito di mantenere eterno.

Proprietà dell'articolo
creato:martedì 17 luglio 2012
modificato:martedì 17 luglio 2012