| More

Piazza Alberica - Carrara

E' una delle piazze più rappresentative di Carrara, sede di eventi culturali ed espositivi dedicati, in particolare, alla valorizzazione della scultura.
La piazza deve il suo nome ad Alberico I Cybo Malaspina che la fece costruire nel XVI secolo sull’area del foro boario, al margine delle mura albericiane e, da quel momento, divenne il nuovo centro economico della città, luogo di mercato e del commercio. Al centro spicca il monumento con fontana dedicato a Maria Beatrice d’Este, duchessa di Massa e Carrara. La duchessa é rappresentata in vesti classiche con scettro e statuto. Il piedistallo, elevato sopra una grande base, presenta quattro fronti con bassorilievi raffiguranti varie allegorie. Infine, un leone marmoreo sovrasta una grande vasca che riceve due getti d’acqua.
La piazza è cinta da palazzi d’impronta sei-settecentesca tra i quali si distinguono il Palazzo delle Logge, la Casa natale dello scultore Pietro Tacca e il Palazzo dei Conti del Medico, il quale s’impone per il rosso intenso della colorazione della facciata e per gli sfarzosi ornamenti in marmo. Degna di nota é la pavimentazione, coperta da tarsie marmoree  provenienti dalle vicine cave delle Alpi Apuane, materiale usato principalmente per la realizzazione della statua di Maria Beatrice d'Este, delle decorazioni degli edifici e dei loggiati che si affacciano sulla piazza.

vai alla mappa

Eventi
  • Gaber se fosse Gaber
  • venerdì 25 luglio 2014
  • Inaugurazione mostra fotografica ore 19.00, Carrara, Ex Ospedale San Giacomo
    Spettacolo ore 21.30 Piazza Alberica
    Ingresso libero
  • O que sera'
  • mercoledì 23 luglio 2014
  • Ore 21.30
    20 Euro
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 1 luglio 2014
modificato:martedì 1 luglio 2014