| More

Convento degli Agostiniani

Il Convento degli Agostiniani è situato all’interno del borgo medievale di Fivizzano, nella Lunigiana orientale, una terra che è cerniera naturale tra il Parco Naturale Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, il Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane e le spiagge della costa ligure e toscana.
Il complesso vede la sua matrice originaria nell’edificio ecclesiastico dedicato a S. Giovanni Battista, edificato nel 1335 da Puccio di Duccio della Verrucola Bosi, da cui discese Andreola Bosi, che fu madre del pontefice Nicolò V.
La struttura è stata recuperata nella sua interezza ed adeguata per un’accoglienza sempre più all’avanguardia, con un ostello ricavato nell’antica e prestigiosa dimora.
Si trova a pochi passi dalla Piazza Medicea, gioiello toscano e vanto fivizzanese, ed è posto sull’antica strada bizantina che univa Luni a Reggio Emilia, il Tirreno alla Pianura Padana.
Nota come la “Firenze della Lunigiana”, Fivizzano costituisce una di quelle isole medicee che caratterizzano il dominio della rinomata famiglia nell’alta Toscana (Fivizzano-Pietrasanta-Barga), le cui impronte sono ben visibili negli edifici pubblici, privati e religiosi della città, tanto da essere chiamata anche “bel cantuccio di Firenze”.
Fece parte del Granducato di Toscana fino al 1844, quando venne ceduta al ducato di Modena, che la governò fino all’unità d’Italia.

vai alla mappa

Immagini

IndirizzoVia Umberto I, 26
ComuneFivizzano - 54013 (MS)
Eventi
  • Un bès. Antonio Ligabue
  • domenica 21 luglio 2013
  • Ore 21.30
  • ingresso euro 12 intero - euro 8 ridotto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 2 luglio 2013
modificato:martedì 2 luglio 2013