Eventi>
giovedì 30 luglio ore 21.30 in Piazza della Repubblica a Pontremoli

Gioele Dix
Se potessi mangiare un'idea

Gioele Dix racconta Giorgio Gaber Drammaturgia e regia di Gioele Dix Pianoforte e tastiere Silvano Belfiore chitarre Savino Cesari

"Se potessi mangiare un’idea", spettacolo – recital su Giorgio Gaber, è stato ideato da Gioele Dix come contributo alla prestigiosa manifestazione Milano per Gaber svoltasi alla fine dello scorso anno. Presentato il 9 dicembre all’Università Statale di Milano, in un’Aula Magna gremita all’inverosimile, ha riscosso un successo senza precedenti.
A seguito di tale positivo riscontro da parte del pubblico e della critica, Gioele Dix si è reso disponibile a riproporre lo spettacolo, ora prodotto dalla Fondazione Gaber, anche in altri qualificati contesti teatrali e musicali estivi.

"Se potessi mangiare un’idea" ripercorre alcune delle tappe più significative del vastissimo repertorio musicale e teatrale di Giorgio Gaber, attraverso una scelta di brani cantati e recitati che, grazie al talento di Gioele Dix, riescono a coinvolgere un pubblico trasversale e di ogni età. Alle canzoni di Gaber – da quelle degli inizi del Teatro Canzone degli anni ’70 (‘I Borghesi’, ‘Un’idea’), fino alle ultime fondamentali composizioni degli anni ’90 (‘Qualcuno era comunista’, ‘Il conformista’) - si alternano i racconti e le riflessioni di Dix su un artista che lo ha profondamente influenzato e verso il quale nutre un rispetto e una stima che ha radici lontane.
Fra i tanti uomini di spettacolo che all’indomani della scomparsa di Giorgio Gaber hanno voluto cimentarsi nell’interpretarne l’opera, Gioele Dix, ideatore, regista, nonché autore dello spettacolo, è sicuramente fra coloro che a pieno titolo può divulgare il grande messaggio dell’Artista, per il rigore, per l’affinità e per la fedeltà sempre dimostrata.

Luogo evento

vai alla mappa

Datagiovedì 30 luglio ore 21.30
Luogo
Pontremoli, Piazza della Repubblica, Comune di Pontremoli
Tipologiaspettacolo
Ingresso€ 12
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 26 giugno 2009
modificato:lunedì 20 luglio 2009