Danza alla piazza
Naturalis Labor e molti altri artisti
Gran finale con balli e musica per tutti
dalle ore 21,30
Una notte cucita su misura per la città, in un format già collaudato con successo.
Uno spettacolo di danza, che si svolgerà nella piazza centrale della città di Massa, davanti al palazzo Ducale, sede della Provincia di Massa-Carrara, e che coinvolgerà direttamente il pubblico presente: l’ultimo appuntamento del calendario 2013, rappresenterà a 360 gradi Lunatica, il festival organizzato dalla provincia apuana e dalla Fondazione Toscana Spettacolo che meno di un mese fa, presentando ufficialmente il suo cartellone di eventi per quest’ano, aveva promesso di valorizzare in modo particolare l’arte della danza, di coinvolgere il pubblico e di dare particolare importanza, come sempre del resto, alle location scelte per ciascuno spettacolo.
A partire dalle 21,30, in una piazza Aranci alla sua prima estate dopo i lavori di ristrutturazione che l’hanno interessata, grazie alla collaborazione con il Comune di Massa, con un’illuminazione creata ad arte per l’occasione da un light designer, Lunatica potrà mettere in pratica quella che è un po’ la “sua” filosofia della piazza, portando letteralmente in strada il pubblico, e rendendolo protagonista.
Tutto questo grazie alla performance ideata dalla compagnia Naturalis Labor, che fin da quando nasce, nel 1988, vive il concetto di danza come gesto naturale, quotidiano, faticoso, ma comunque naturale, come il corpo che lo crea, dunque fruibile da tutti. Ci sarà poi in scena l’orchestra “Una Ves” (Michele Bedini & company), col suo ricco repertorio. Gratuito l’ingresso. Itineranti, o meglio, divise per diverse postazioni dislocate nella piazza, le performance previste. Saranno infatti numerosi i “corner” allestiti, ciascuno dotato di tappeti ed attrezzatura fonica, presso cui si esibiranno gli artisti e presso cui sarà chiamato in causa il pubblico: preparare questo spettacolo non è stato semplice, ed è stato necessario studiare la struttura della piazza nei dettagli, prima di dotare ciascuna postazione di scenografie e prima di allestire un’esibizione di ballerini per ogni angolo individuato.
Quando |
|
---|
creato: | martedì 2 luglio 2013 |
---|---|
modificato: | mercoledì 7 agosto 2013 |