Eventi 2012
| More
Da lunedì 22 a giovedì 25 luglio - Strada del vino dei Colli di Candia e di Lunigiana, Massa - Carrara

Cibo angelico

La luna e la gola
Itinerari tra agriturismo e poderi .....lungo la strada del vino dei Colli di Candia e di Lunigiana

Ore 20.30

Invito a cena con teatro – performance itinerante

Mariella Fabbris

“La Luna e la Gola”, itinerari tra agriturismo e poderi.  Il progetto è curato in collaborazione con l’Associazione “Strada del vino dei colli di Candia e Lunigiana” e si presenta come connubio perfetto fra cibo e espressione artistica. Allo spettacolo è abbinata una cena-degustazione a base di prodotti tipici locali.

L’attrice, raminga di cucina in cucina, unisce le parole, liberamente tratte dal racconto “I volatili del Beato Angelico” di Antonio Tabucchi, ai gesti utili per preparare gli gnocchi.  Così facendo, le parole lievitano insieme agli gnocchi che, alla fine, vengono serviti al pubblico accolto in campagna, immerso in un’atmosfera del tutto particolare come quelle che si possono assaporare nei diversi luoghi della Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana.

Mariella Fabbris ti porta altrove, nel campo di patate, sulla panca di granito, sul ramo dell’albero dove il volatile si posa e parla.  La voce di Mariella ora alta, ora bassa, ora musicale, ti culla fino a risvegliare desiderio di impastare.  Patate lesse, schiacciapatate, farina e mani che si muovono sopra il tagliere di legno.  Filoncini, tocchettini e poi gli gnocchi.  È una danza, la danza dell’abbondanza:  basta avere fantasia, pazienza, quella tanta, e patate, quelle giuste, altrimenti gli gnocchi si sfanno.  Gialle, bianche, purché farinose, cotte a vapore con la buccia e schiacciate ancora calde.  Nessun uovo, soltanto farina e patate per realizzare piccole nuvolette soffici come la schiuma densa di una birra…”

Riservato ad un massimo di 30 persone, con prenotazione obbligatoria sul sito della Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana e/o presso il punto I.A.T. di Marina di Massa, Lungomare Vespucci 24.

Questo il percorso delle sei serate: 

Lunedì 22 - Ristorante La Peniche, Via Lungo Brugiano, 3 - Marina di Massa – www.lapeniche.com

Martedì 23 - Agriturismo Podere Benelli, Loc. Oppilo – Pontremoli – www.poderebenelli.it

Mercoledì 24 - Azienda Vitivinicola Podere Scurtarola, Via dell’Uva, 3 - Colline del Candia – Massa – www.scurtarola.com

Giovedì 25 - Agriturismo Castel Del Piano, Via Piano, 10 - Licciana Nardi – www.casteldelpianolunigiana.it

Quando
  • da lunedì 22 luglio 2013 a giovedì 25 luglio 2013
  • Ore 20.30
  • Ingresso 18 euro cena degustazione e spettacolo Info e prenotazioni 0585.240063 www.stradadelvinoms.it
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 2 luglio 2013
modificato:venerdì 26 luglio 2013