Edizione 2014
| More
Martedì 29 luglio
Bagnone, Teatro Ferdinando Quartieri

Coppia aperta quasi spalancata

Produzione Teatro della Cooperativa
da Dario Fo e Franca Rame
regia Renato Sarti
Il Progetto RI-FLETTERE incontra Lunatica

Dario Fo e Franca Rame hanno scritto Coppia aperta, quasi spalancata nel 1982, in un periodo in cui l’Italia, grazie ai movimenti di contestazione e soprattutto al contributo di quello femminista, cominciava a svincolarsi dal giogo  fascista, come aveva dimostrato l’approvazione delle leggi sul divorzio, l’aborto e l’annullamento del delitto d’onore. Si dovrebbe dedurre quindi che Coppia aperta, quasi spalancata sia oggi un testo superato? Assolutamente no. Il testo è sempre attuale e porta il pubblico, soprattutto quello maschile, a riconoscersi nel personaggio in scena e a dire: “Caspita, ma quello sono io”.

Mettere in scena oggi questo spettacolo significa non solo ricordare un’attrice, una donna straordinaria, ma anche rendere omaggio alla sua intelligenza e al suo talento. Proprio per la complessità di questo compito, lo spettacolo è affidato alla bravura e alla verve di Alessandra Faiella che, grazie ai recenti successi e la grande maturità attoriale raggiunta, è una delle regine del “far ridere facendo pensare”.

Sul palco, accanto ad Alessandra, che ha avuto la fortuna di lavorare all’inizio della sua carriera proprio con la coppia Fo-Rame, un attore d’esperienza come Valerio Bongiorno, capace di superare la caratterizzazione brillante, ed esteriore, e di dare al ruolo del marito il giusto spessore.

A dirigerli Renato Sarti, interessato a sottolineare la forza comunicativa e l’attualità di questo testo che parla delle dinamiche sentimentali che legano una coppia oggi come ieri. Un testo che denuncia l’arretratezza emotiva, culturale e affettiva di certi uomini sempre pronti a menar le mani, quando non a far di peggio, e valorizza la sensibilità e l’ironia di donne come Antonia, eroina di tutte le mogli tradite e trascurate, capace di dire: “Tutte ’ste storie di letto, letto, sempre letto! Con tutti i mobili che ci sono per casa…”.

vai alla mappa

Quando
NoteIngresso libero
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 1 luglio 2014
modificato:martedì 22 luglio 2014